+39 340 245 1236

LA FINESTRA SUL GHETTO

Luoghi di interesse
vicino alle nostre suites

Dintorni

La Finestra Sul Ghetto, con la sua Pink Suite e la sua Green Suite si trova nel cuore pulsante di una regione ricca di storia e tradizioni: nel pieno centro storico di Padova circondato dai suoi luoghi più belli e caratteristici e a pochi chilometri da Venezia.

Padova: Città Storica

Padova è sicuramente una delle più belle città d’Italia oltre ad esser più volte
nominata Patrimonio dell’Unesco, per ultimo in ordine di tempo il riconoscimento
ricevuto nell’estate del 2021 di Urbs Picta ovvero del ciclo di affreschi del Trecento
che sono distribuiti in vari siti della città.

Gli affreschi sono stati realizzati tra il 1302 e il 1397 e si trovano nella famosa
Cappella degli Scrovegni, nel Palazzo della Ragione, nella Basilica di Sant’Antonio,
nella Reggia dei Carraresi, nella Chiesa degli Eremitani, ma anche in luoghi di più
piccole dimensioni e meno conosciuti come il Battistero del Duomo, l’Oratorio di
San Giorgio e l’Oratorio di San Michele.

Appena usciti della struttura possiamo passeggiare nelle splendide Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, oppure sorseggiare un buon espresso nel rinomato Caffé Pedrocchi, ammirato e invidiato in tutto il mondo, o per gli amanti degli spiriti il famoso aperitivo “Spritz” osservando l’orologio astronomico in Piazza dei Signori.

Proseguendo nella nostra passeggiata possiamo osservare la bellissima Cappella degli Scrovegni, con gli affreschi capolavoro di Giotto, la Basilica di S. Antonio, di stile romanico-gotico, la cinquecentesca cinta muraria, una delle più estese d’Italia, il Palazzo del Bò, che ospitò Dante, Petrarca e Galileo, il famoso Orto Botanico (sempre patrimonio Unesco) e la Basilica di Santa Giustina, sorta su antiche catacombe paleocristiane.

La nostra “passeggiata” non può dimenticare di farci approdare nell’ “Isola Memmia” ovvero la parte centrale del Prato della Valle, uno dei simboli di Padova, è una grande piazza ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana, è una delle più grandi d’Europa (88620 mq), seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca.

Per gli appassionati delle gite e delle escursioni naturalistiche non possiamo che non ricordare la vicinanza ai Colli Euganei e alle splendide cittadine medievali di Arquà Petrarca, Este e Montagnana.

A pochi chilometri da Venezia

A soli 30 minuti di treno si trova Venezia con Piazza San Marco, il più bel salotto
del mondo; Murano, dove è possibile la visita alle vetrerie che rendono la produzione artistica vetraria di Venezia una delle più rinomate e Burano, famosa per i pizzi e i merletti.

Dove Mangiare

I consigli del CEO

CUCINA TIPICA VENETA Al Ghetto

Osteria L’Anfora

Uno dei piatti più classici della cucina veneta sono i bigoli alla gallina imbriagata, in cui la carne è stata marinata a lungo prima di essere cotta. Non sono molti i locali in cui questo piatto è fatto a regola d’arte: lo trovi però all’Osteria L’Anfora, nel cuore del ghetto. Locale piccolo, pochi posti, e un menù che si rinnova di continuo. Polentine, pasta e fagioli, bigoli, faraone, affettati, ma anche qualche opzione vegetariana. Non manca poi la degna conclusione con i dolci della casa.

Osteria L’Anfora, Via dei Soncin 13, Padova – Tel. 049656629

CUCINA TIPICA VENETA in via san gregorio

Bacaro Padovano

Dove trovare cucina tradizionale se non in un bacaro? Ebbene sì, al Bacaro Padovano, oltre a cicchetti e aperitivi puoi gustarti tutto il bendidio della nostra cucina. Le materie prime usate provengono soprattutto dalla zona di Padova e contribuiscono a creare un menù che varia settimanalmente. Qualche idea stuzzicante? Gallina in saor, soppressa, folpetti, e naturalmente bigoli (particolarmente buoni quelli al ragù bianco), seppie e baccalà. Ottima, ma davvero ottima, anche la loro versione primaverile e vegetariana della carbonara, con asparagi bianchi e verdi. Un calice di vino o una bella birra e la cena (tranne il martedì) scivola via magnificamente.

Bacaro Padovano, Via San Gregorio Barbarigo 3, Padova – Tel. 0498762777

Cucina tipica veneta in via santa sofia

Osteria Nane della Giulia

La cena a casa della nonna, con le luci soffuse e i piatti preparati con amore con le primizie dell’orto. Un po’ questa è l’atmosfera che si respira da Nane dalla Giulia. Qui il menù continua a essere scritto a mano e propone piatti che variano di volta in volta, assecondando le proposte del mercato di Padova. I classici della tradizione, però, non mancano mai. Sarde in saor, baccalà o il famoso ragù bianco di corte. Un mondo d’altri tempi, quasi magico, in cui non puoi concludere con uno dei loro dolci. Non dimenticarti di prenotare!

Osteria Nane della Giulia, Via Santa Sofia 1, Padova – Tel. 049660742

PER UN OTTIMA PIZZA E CUCINA MEDITERRANEA

Ristorante Pizzeria Marechiaro

Il Ristorante Pizzeria Marechiaro nasce a Padova nel 1964 dalla passione di Federico Mandara e sua moglie Aurora Mandara originari di Tramonti (Salerno), piccola cittadina della Costiera Amalfitana. Con i suoi più di 60 anni di attività, Marechiaro ha ottenuto il titolo di “locale storico veneto” ed è nell’immaginario dei padovani la pizzeria per eccellenza del centro storico. Federico ci ha lasciati nel 2017, ma i figli, Giovanni e Giulio continuano l’attività con la passione e l’amore per questo lavoro trasmesso dai genitori.

Contatti:

  • Via Daniele Manin, 37, 35122 Padova PD
  • Telefono 0498758489
  • eventimarechiaro@gmail.com

Cucina orientale

Il sushi top

Sushi, sashimi, cucina nipponica ma anche thailandese e cinese: una cucina fusion che prende il meglio della tradizione asiatica e lo porta nel cuore di Padova.

Siamo in Via Raggio di Sole 45, 35137 Padova

ORARI
Lunedì: chiuso
da Martedì a Domenica:
12:00 – 14:45 | 19:00 – 24:00